Linee guida per operatori scolastici

In Italia, la Scuola rappresenta un fondamentale contesto di integrazione sociale sia per le bambine immigrate che per le loro famiglie. Proprio questo ruolo può essere un’utile leva per la sensibilizzazione sulla dannosità delle MGF dei genitori e delle comunità immigrate, interlocutori principali per una rivisitazione del valore culturale di queste pratiche. In un’ottica di informazione, comunicazione e confronto, anche il mondo dell’istruzione per adulti, assai frequentato dalle persone immigrate, riveste un ruolo assai importante come canale per raggiungere donne e uomini di etnia a tradizione MGF.

Oltre all’azione informativa, il mondo della scuola, e in particolare gli insegnanti, possono svolgere una funzione altrettanto importante per l’intercettamento dei casi di MGF o potenziali rischi sulle proprie alunne.

Le Linee Guida sono uno strumento di supporto per i Dirigenti scolastici e gli insegnanti (e in particolare, per i responsabili del Progetto di educazione alla salute e per l'integrazione degli alunni immigrati) per affrontare eventuali casi di MGF, in collaborazione con i servizi locali (sanitari, sociali, socio-sanitari, scolastici, etc.), pubblici e privati.

E' possibile consultare e scaricare l'ultima versione della bozza di LG elaborate dal Comitato scientifico DADA, sotto la preziosa supervisione di un gruppo di esperti nazionali ed internazionali sul tema delle MGF e con il contributo dei partecipanti al Focus Group svoltosi lo scorso 11 dicembre 2008. Il documento sarà sottoposto alla definitiva validazione del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Clicca qui per scaricare la bozza delle LG per gli operatori scolastici.

Si tratta di un documento dinamico, che potrà essere migliorato nel corso dei prossimi mesi, anche con il tuo contributo. Se vuoi inviare osservazioni o commenti sulle Linee Guida, scrivi una e-mail all'indirizzo info@mgfabruzzo.it.