DADA-FORM: Percorsi formativi per la prevenzione ed il contrasto delle MGF
DADA-Form sviluppa un sistema di formazione per la qualificazione degli interventi di prevenzione e contrasto delle MGF in Abruzzo, e realizza gli strumenti operativi per l'azione integrata degli operatori sanitari, sociali, scolastici e della mediazione culturale del territorio.
DADA FORM adotta i principi-guida del modello formativo seguito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la formazione di ostetriche ed infermiere (WHO, Female Genital Mutilation. Integrating the Prevention and the Management of the Health Complications into the curricula of nursing and midwifery. A Teacher's Guide, Ginevra, 2001, e A Student’s Guide, Ginevra, 2001), traslandolo alle figure dei mediatori e degli operatori scolastici, e concentrandosi in particolare sugli aspetti psicologici, sociali e culturali delle MGF.
I campi di intervento del progetto sono:
-
La mediazione culturale: al fine di promuovere il ruolo e la professionalizzazione dei mediatori culturali per il contrasto delle MGF, specie di quelli operanti con immigrati africani, DADA-Form realizza: A) le Linee Guida per mediatori culturali, che forniscono conoscenze, competenze e modalità di intervento nell’azione di prevenzione e contrasto delle MGF; B) Manuale per la formazione dei mediatori, che contiene i moduli formativi e gli strumenti per l’apprendimento di competenze in materia di MGF, in applicazione delle Linee Guida; C) Corso Regionale di Perfezionamento in “Prevenzione e contrasto alle pratiche di mutilazione genitale femminile” per mediatori culturali.
-
La Scuola: la Scuola è un importante contesto di integrazione sociale sia per le bambine immigrate che per le loro famiglie. Proprio questo ruolo può essere un'utile leva per la sensibilizzazione dei genitori e delle comunità immigrate sulla dannosità delle MGF; inoltre, gli insegnanti, con cui le bambine trascorrono molte ore della giornata, possono svolgere una funzione altrettanto importante per intercettare i casi di MGF sulle proprie alunne. Per sviluppare queste capacità degli operatori scolastici, DADA-Form realizza: A) Le Linee guida per la definizione delle modalità e delle procedure di intervento in materia di MGF, nel contesto scolastico; B) il Manuale per la formazione degli operatori scolastici, che, in applicazione delle Linee Guida, contiene i moduli didattici e gli strumenti operativi per l'aggiornamento degli insegnanti; C) Corsi provinciali di aggiornamento per operatori scolastici.
-
L’istruzione per gli adulti: i corsi di formazione (professionali, di alfabetizzazione, etc.) frequentati dagli immigrati rappresentano un importante canale per la sensibilizzazione e l’informazione sul fenomeno MGF. DADA-Form elabora un modulo formativo “Educazione ai diritti ed alla salute delle donne immigrate” da inserire in via sperimentale nei percorsi formativi del CTP di Pescara in cui siano presenti donne immigrate africane. Per l’attuazione del modulo, gli insegnanti hanno a disposizione un apposito kit formativo con istruzioni e materiale da utilizzare nelle lezioni.